MILLESIMATOUR2014


COMPRA LE CANZONI SU I-TUNES!

Musicamanovella - L'Amore  Cieco o ci Vede Poco

giovedì 29 novembre 2007

LA SENTENZA… storia di un paese e delle sue contraddizioni.

A Pignola non ci sono locali in cui è possibile far musica.
A Pignola una volta c’era il Pub Artois che ci ha fatto innamorare (noi sedicenni degli anni '90) della musica LIVE!!
Da quando ha chiuso quel Pub Artois il nulla.
A Pignola nonostante questo c’è una grande cultura musicale e un fermento artistico costante.
ESTATE 2007.

Antonio (detto Cuchu) Responsabile Media&Multimedia Musicamanovella e Luigi (suo fratello) ci propongono una serata al bar del padre il famoso Bar Buonansegna di Pignola più conosciuto come PAGNUZZELLA

BAR BUONANSEGNA: si scrive BUONANSEGNA e si pronuncia PAGNUZZELLA.

Partono i preparativi e si crea un grandissimo entusiasmo intorno alla serata e l’attesa la trasforma in pochi giorni da semplice serata davanti a un bar a grande evento dell’estate pignolese.

La VILLETTA RIMINI RIMINI antistante il bar si trasforma in un caldo e accogliente palcoscenico naturale.
Tutto è pronto.
Il 24 agosto 2007 “scintillanti come una moneta nella benzina” siamo pronti a dar vita all’ennesimo ballo di San Vito di Pignola.

A poco a poco la Villetta si riempie… padri e figli, generazioni unite allo stesso concerto... BELLISSIMO!!!
Tutti ai posti di combattimento… Gerardo nel bar a lavorare come tutti i giorni ma con un sorriso particolare stampato sul viso… Antonio e Luigi a spillare la Birra…. I Daslas agli strumenti per aprire il concerto e i Musicamanovella a carburare per entrare in scena al top come sempre…

PRONTI VIA: …finiscono i Daslas partono i MM… parte l’assolo del padrino e inizia il concerto… Vento in Faccia, Reggae a dispetto, La vita nun m’da’ (dedicata ad Antonio) Con una Rosa e così via… a poco a poco la gente si alzava ed ecco che sono tutti in piedi a cantare Brigante s’mor e poi tutti a saltare sulle note di Vuless’ addvnta’ nu’ surecill’… l’evento è iniziato… faccio cenno con la mano, ruoto la mano (tipico gesto della manovella) ai musicamanovella… è il momento per svoltare la serata.. ma ecco che ci iniziano a fare cenni… vigili e carabinieri arrivano… che succede? Incurante urlo ALL’INCONTRE’ e Michele parte picchia l’inizio di AL VEGLIONE sulla sua batteria… è il delirio… basta!! Abbiamo appena inziato!!! I carabinieri hanno detto basta e pure i vigili… ma perché? BASTA!!! Un ultimo regalo…. Struggente… lo dobbiamo a Gerardo e a Gerardina e a tutta la famiglia Pagnuzzella: ULTIMO AMORE…
Stacchiamo gli strumenti… la gente non va via… Antonio riprendi la fisarmonica… si continua a ballare… facciamo mattina… brindiamo… anche se hanno fermato la musica.

Ieri la SENTENZA dei solerti Vigili di Pignola:
3 giorni di chiusura forzata del locale e una multa salata.

Non ci sono locali per la musica LIVE e mai ce ne saranno a Pignola.

Noi siamo assolutamente per la LEGALITA’ ma bastava un pizzico di ELASTICITA’ che non è mancata a Pignola in altre occasioni… parliamo di un paese avanti per cultura e musica e poi cadiamo nella più atroce CONTRADDIZIONE fermando il fermento.
PERCHE’?
Non so se tutta questa solerzia da parte della forze dell’ordine sia stata dettata da qualcuno o da qualche situazione particolare ma ieri sera passando davanti a Pagnuzzella “CHIUSO PER FORZA” ho pensato che il 24 agosto 2007 in fondo in fondo noi pignolesi ci stavamo solo divertendo.




guardate ste foto e giudicate voi : ci stavamo solo divertendo... solo divertendo grazie a GERARDO, GERARDINA, ANTONIO E LUIGI...


QUESTO BLOG PER PROTESTA NON SARA' AGGIORNATO PER TRE GIORNI!!
FINCHE' PAGNUZZELLA RESTERA' CHIUSO RESTEREMO CHIUSI ANCHE NOI!!!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

E POI NON VENITEMI A DIRE CHE DIETRO A QUESTA CHIUSURA FORZATA NON C'E' L'INVIDIA E LA MALIGNITA' DI CHI NON VUOLE DIVERTIRSI,FAR DIVERTIRE,MA SOPRATTUTTO STARE CON LA GENTE...SORRIDERE AL CLIENTE ANCHE QUANDO MILLE PENSIERI TI FRULLANO NELLA TESTA...MA CHE CAZZO...GENTE ONESTA CHE HA VOGLIA DI LAVORARE PUNITA INGIUSTAMENTE...L'INVIDIA E' NA BRUTTA BEST' CARO ANTONIO...GENTE DI MERDA...

Anonimo ha detto...

e che cazzo però na volata tanto che uno vuole d un po di vita a un paese che sembra quasi morto viene mazziato bella merda....l invidia è brutta e pure l omertà

Anonimo ha detto...

tanta solidarietà a Gerardo e ai suoi figli ;purtroppo viviamo in un paese di m.... dove l'invidia la fa da padrona!!!

Anonimo ha detto...

grande rocco...
grande pagnuzzella siamo con te!

Anonimo ha detto...

nei giorni scorsi sul blog della 127 gialla abbiamo dato vita ad una vera battaglia nei confronti di potenza e dei potentini..purtroppo però anche il nostro paese ,per quanto superiore mille volte a potenza,ha i suoi problemi..uno di questi è sicuramente l'INVIDIA della gente nei confronti di chi riesce a far qualcosa per far si che PIGNOLA sia meglio del capoluogo e possa reggere il confronto con mille altri paesi della basilicata e non...in particolare la serata del 24 agosto alla villetta "rimini rimini" è stato uno degli eventi più belli dell'estate pignolese..due gruppi musicali autoctoni che suonano per la gente del paese,nella villetta del paese e di fronte il bar più BAR del paese..BAR PAGNUZZELLA..dove fare il Barista non è uno sfizio o un ripiego..ma una passione,un dono che ti porti dentro,perchè,cari baristi improvvisati,...BARRRIST S NASCIJ!!!!
un abbraccio a Gerardo e Gerardina con l'augurio che possiate riprendere al meglio l'attività,causando improvvisi e grossi bruciori di culo a chi è invidioso della vostra professionalità e del vostro lavoro..
..e oggi tutti a Firenze...ovviamente a casa PAGNUZZELLA!!!

un saluto ai MUSICI..a presto..
cià uagliòòò!!!

viki ha detto...

uaglio lo sappiamo tutti chi ha fatto arrivare i vigili..uno che sta alla fontavechia e che nn fa un cazzo, e ha perso pure quie pochi clienti affezionati. certo per spezzare una lancia a favore dei vigl non è colpa loro, loro eseguono gli ordini, e non possono fare parzialità; quella sera ricordo che Craleo ha dovuto discutere con Gerardina ma nn era colpa sua; anche se il vero problema è che in ogni caso in piazzetta c'è pure gente che la mattin deve andare a lavorare..e che nn sempre può star lì fino a notte fonda..tuttavia quella sera stava lì..era affacciata ai balconi..perchè c'era casino o perchè dava loro fastidio?bo questo me lo sono chiesto un po di volte.si l'invidia..credo che l'invidia e la mania di protagonismo siano le vere piaghe dei pignolesi che a causa di ciò non riescono ad essere solidali tra loro, a collaborare e a gioire per i successi dei compaesani.
mi dispiace per Gerardo e Gerardina, da loro certa gente dovrebbe Imparare come si trattano i clienti e come si gestisce un bar ma per far questo dovrebbe essere intelligente e l'intelligenza difetta in molti..ahimè..baci a tutti, cià Enzo!

rdmm ha detto...

Ma allori vigili una volta finito tutto avrebbero potuto chiudere un occhio ed evitare strascichi tipo chiusura forzata (un bel danno) e la multa.

non date retta a certe leggende metropolitane... c'è stata la volontà di chi sta al vertice di punire qualcuno!!!

Anonimo ha detto...

secondo me è stato sicuramente un provvedimento sbagliato ma nn bisogna trarre delle conclusioni affrettate e incolpare i vigili o cossalter se non si hanno prove certe...è un peccato criticare questa gente se nn si sa davvero come sono andate le cose

Anonimo ha detto...

infatti non si deve buttare la croce a nessuno specialmente addosso a chi fa il proprio dovere ma chi ha la possibilità di decidere si prende anche la responsabilità e la merda che ne deriva... antonè sto parlando di chi prende le decisioni non di chi le esegue!!
sono stato spiegato?

cossalter non centra niente in questa storia secondo me!

Anonimo ha detto...

si si infatti la penso come te...mi riferivo ad altri commenti di prima...sei stato spiegato

viki ha detto...

ma voi continuate a fare i democristiani della situazione comunque eravate impegnati in altro quella sera. Io che ero un po'in disparte ho guardato attentamente i movimenti. forse non avete visto che il caso, senza facili ed inutili dietrologie, era più sempilce che mai. mi dà fastidio che tu guadagni di più e da te si fa festa, ergo chiamo i vigili facendo notare che la strada non può star chiusa fino a tardi.
e continuo a dire che non è colpa dei vigili se un cittadino reclama e c'è una giusta causa aldilà dei motivi che l'han spinto ci si deve comportare in modo imparziale. chiudere l'occhio è sbagliato, la legge dovrebbe essere uguale per tutti ma l'abitudine all'illegalità e alla parzialità ci ha corrosi ormai!la colpa non è dei vigili, ma di chi ha sollevato inutilmente il caso quello poteva chiudere un occhio. ma l'avrebbe fatto se fosse stato anche lui lì a divertirsi invece di starsene rintanato a rimurginare!cerchiamo di guardare i fatti in modo obbiettivo e non sempre con un filtro ideologico o finalizzato a...la procedura prevede questo, i vigili l'hanno eseguita. nessuno che faccia rispettare la legge vuole danneggiare Gerardo ma è chi si avvale delle leggi che altrimenti non sarebbero state scomadate per farsi forte che ha cattive intenzioni sempre per il solito discorso.

Anonimo ha detto...

Ok sono d'accordo con te sulla legalità e sul far rispettare la legge ma una punizione era davvero indispensabile?

non è una questione politica, è culturale... a Pignola non si può far musica e questo è grave per chi come noi cerca di farla... pensa se l'estate prossima qualche altro locale pensasse di farci suonare.. visti i precedenti non suoneremo mai...nè noi nè altri gruppi... io non do colpe a nessuno e la do a tutti... è questione di mentalità e di un po' di elastcità e mi sembri tu un tantino democristiana nel difendere la casta pignolese.
era giusto smettere di suonare ma era giusto combinare una punizione così pesante?
PS : SABATELLA SANTO SUBITO!!!
nonostante sia stato proprio lui a intimarci di fermarci, io con lui ho parlato chiarendo tante cose.

Anonimo ha detto...

il problema è che non si tutela la gente che ha voglia di fare solo la gente che ha voglia di distruggere!!!

viki ha detto...

ma io credo che qui nn si tratti di "casta" pignolese,nè mi schiero dalla parte di "caste" o lobby varie. io valuto i fatti e sto difendendo solo i vigili che obbediscono agli ordini e nn hanno tutte le colpe, è facile prendersela cn loro..troppo facile...poi si può discutere sulla punizione certo si, sul perchè è arrivata adesso, sulle modalità questo certamente...tuttavia come noti tu i problemi sono altri, e non giungerei a conclusioni affrettate che generano solo allarmismo e infiammano il popolo. non è con i popolismi che si risolvono i problemi.nè ingrandendo le cose.io ho detto ciò che penso fregandomene se può dispiacere a Colsalter o altri. a pignola non c'è un locale in cui si può fare musica questo è il problema da cui consegue il resto.
cosa si può fare?
tu cosa proponi?
l'hai individuato?
dato che i gruppi aumentano si potrebbe pensare di crearlo invece di stare qui a far concorsi di colpe..che dici?e credo che l'iniziativa promossa da Paolo potrebbe essere un inizio per ora c'è uno spazio temporale e reale in cui esibirsi poi potreste continuare.
penso che dovremmo impegnarci a costruire non a rimestare inutilmente..tanto caste o non caste chi è senza peccato scagli la prima pietra!sono le teste nostre prima che vanno cambiate, almeno noi che siamo ancora in tempo. poi per accusare le caste varie ed eventuali lucane dico io c'è tempo, modo e luogo.e la musica, l'arte che sono strumenti di libertà e libero pensiero non strumentalizzabili vanno promossi, sostenuti e collocati in uno spazio adeguato per evitare, dato che ci sono, scontri, invidie e gelosie..violazioni varie..

Anonimo ha detto...

conclusioni affrettate sono state raggiunte...si parla di cossalter,cossalter ma voi avete le prove che sia stato lui?così "si infiamma il popolo e si creano allarmismi" nel senso che se davvero ha fatto una cosa del genere in quel bar nn ci entra più nessuno ma secondo me nn l ha fatto xkè si è parlato qualche volta,se non sbaglio,anche di un concerto dei musicamanovella da cossalter...quindi lui avrebbe potuto organizzarne uno dopo quello di pagnozz

viki ha detto...

ma?nn so e perchè nn l'ha fatto?nn credo mi pare che loro facciano parzialità o avrebbero rifiutato..vedi che cmq nessuno vuole far si che un bar venga boicottato..assolutamente...tutti continuano ad andarci indipendentemente dall'accaduto; se alcune persone che prima frequentavano il bar, hanno un po diradato- vedi mio fratello e qualche suo amico-è stato a causa di certi suoi atteggiamenti a loro avviso sbagliati.ma io ricordo che quella sera stessa lui, Giovanni, ha lamentato il fatto della strada che era rimasta chiusa dopo mezzanotte, e i vigili sono intervenuti.non che chissà che ha fatto di grave io con "si creano allarmismi" antone volevo dire che non è successo nulla di così grave che non si potesse prevenire cambiando atteggiamento, questo credo sia il punto. se poi uno vuole leggere le mie parole come un atto d'accusa verso qualcuno in particolare legge male; io accuso-me la prendo- cn gli atteggiamenti sbagliati che anche noi, anche io,spesso abbiamo nei confronti dei nostri concittadini. questo episodio di Pagnozza è un esempio eclatante.cerchiamo di fare una discussione costruttiva e non di parlare come le signore mentre comprano la mortadella da Rosetta e fanno morire la gente con raffreddore...

Anonimo ha detto...

si ank io ho detto ke il provvediment è stato sbagliato...io l ho letta come un'accusa quella di cossalter ma molte volte scrivendo non si capisce in che modo uno si pone quindi si può travisare...cmq come dici tu l'iniziativa di paolo è un bel punto di partenza da sfruttare...vediamo se si lamentano anke dell'elios

Anonimo ha detto...

mm grandi

Anonimo ha detto...

il posto ideale per fare musica dal vivo certamente non è l'elios cara viky

Anonimo ha detto...

x viky vai a comprare anche tu la mortadella forse capirai un pò di piu' i problemi del vivere quotidiano e non farai tanta filosofia su un episodio grave ma non catastrofico

Anonimo ha detto...

I musicamanovella vanno tutelati in quanto hanno dato vita a un risveglio di tutta una serie di situazioni artistiche che a Pignola dormivano.

Sono nati sulla loro scia altri gruppi di tanti generi e si è diffuso grazie a loro un mezzo nuovo per comunicare tra noi che è il blog, sono sempre un punto di riferimento per tutti noi che vogliamo fare qualcosa e sono sempre pronti a dare una mano a tutti e ad accogliere tutti.
Voglio ricordare la grande azione di amore che hanno fatto con Rocco Azzarino quando se lo sono portato con loro a più di un oncerto e lo hanno davvero reso felice!!!
e poi proprio grazie alle intuizioni di rdmm (alla mamma e a tutto il comitato dell'anno scorso) abbiamo avuto una festa della Madonna che non dimenticheremo per molto tempo.
per questo io dico VIVA I MUSICAMANOVELLA PATRIMONIO PER QUESTO PAESE!!

viki ha detto...

per anonimo: io la mortadella la vado a comprare caro mio,da Rosetta al super mercato dovunque! hai capito?e tu quando leggi prima di offendere scrivendo partendo dai soliti pregiudizi stupidi leggi bene perchè io ho scritto che nn è grave e ho invitato a non esagerare..rileggiti i post genio...poi se l'elios è o no il post ideale questo si stabilirà almeno un posto c'è, e questo già è tanto. Antonello come vedi la tua domanda ha già avuto risposta, il solito anonimo senza palle, che forse non sa che è rintracciabile,ha detto la sua opinione molto illuminante e molto costruttiva. è bello discutere con persone che nn sanno cos'è il dialogo e conoscono come strumento di confronto le offese gratuite, la diceria, e la critica distruttiva.

viki ha detto...

detto questo mi spiace per rocco e gli altri con i quali ho l'occasione di confrontarmi in altre sedi ma credo che la mia presenza attraverso i commenti in questo blog si esaurisca qui. è inutile parlare quando ogni mia parola viene fraientesa e letta sempre tramite le solite logiche.
buona serata a tutti e un in bocca a lupo a paolo che elios o no ha messo su una splendida iniziativa per animare il paese!se no hai voglia a fare giro giro tondo in piazetta con la macchina!

Anonimo ha detto...

cara viky certamente non volevo offenderti,cerca di essers meno permalosa e sorridi alla vita

Anonimo ha detto...

per me cmq legge o nn legge eseguire o nn eseguire gli ordini nn è assolutamente il problema l'unico vero problema sopratutto per molti esercenti delle attività di Pignola è e rimane la troppa invidia. nn l'invidia nel vedere un'attività che lavora di piu della sua anche perche in quel caso oltre che a mandare controlli di piu nn possono fare ma l'invidia verso un esercente che nn solo lavora piu di lui ma ad ogni occasione cacccia un'idea nuova per poter si aumentare il suo lavoro ma sopratutto per renderlo meno noioso e piu divertente per se stesso e sopratutto per i suoi clienti. è di questa grinta e di queste iniziative che molti esercenti hanno invidia.Ed invece di rimboccarsi le maniche e far in modo che le loro attivita migliorino e coinvolgano sempre piu clienti rimangono li a rosicare e a rompere le palle a chi lavora.
FLF

viki ha detto...

sono d'accordo cn flf..
per l'anonimo sei tu che dovrest essere meno superficiale..poi evita di fare il freud d'accatto che nn ho bisogno dei tuoi incoraggiamenti!tu nn mi conosci, nn sai chi sono se sorrido o no ma sempre animato dal pregiudizio-preconoscenza in base a dicerie o presuposizioni vuoi dare consigli a me...poi sorrido nn sorrido..la vita... sn fatti miei si parlava di altre cose tu offendendo hai portato la questione sul personale, come spesso altri"anonimi" hanno fatto e sinceramente ne abbiamo le tasche piene!fatti un giro nel blog dei musicamanovella e leggi il post:"un quarto d'ora di celebrità"poi vediamo chi è permaloso. non è essere permalosi è essere seccati da certe affermazioni. cn questo chiudo e saluto tutti.

Anonimo ha detto...

sottolineo che non sono quell'anonimo a cui ti riferisci ,non ho la presunzione di conoscere freud nè so chi sei ,dai tuoi commenti hai dato questa impressione .con questo ti saluto e chiudo

viki ha detto...

infatti i blog sono fatti per discutere su fatti non per giungere a conclusioni sulle persone basate su "impressioni"che nessuno ha richiesto e che virtualmente non puoi avere!e lo scopo è quello di dialogore su problematiche generali..no fare "uomini e donne"- forse così ci capiamo- dato che ormai la cultura media è una cultura di Tv Sorrisi e Canzoni-..ma quando le menti sono deviate dalla tirannia dei media che propongono l'insulto alla persona anche quando non si conosce e a chi cerca di esprimere un parere meno superficiale, diventa difficile anche dialogare normalmente senza scadere nel luogo comune e nelle conclusioni stupide, inutili e sciocche. "freud d'accatto"era per dire che nessuno ti ha chiesto di fare lo psicanalista(sai Freud padre della psicanalisi..colui che scoprì l'incoscio...fine ottocento inizio novencento...e ciò che ne venne dopo...una rivoluzione del pensiero..), non hai dato nulla a questa discussione, anzi..hai contribuito con le tue illazioni a troncarla!poi se davvero non mi conoscessi e no conoscessi gli altri perchè avresti tanta paura a firmarti?per ricevere rispetto, un diritto, ci si deve sempre imporre..faccio notare...l'immagine della donna che parla solo di panni da stirare, tv, e spesa da fare inpera in certe menti maschili che si cercano di zittire le pensanti in ogni modo. "questo è lo stato della vostra psiche!"direbbe Antonio Rezza!
adios.

rdmm ha detto...

OHHH
e' inutile che litigate... tanto qua sotto non vi viene a leggere più nessuno...
se volete chiarirvi oppure menarvi a tenere telefonatevi o incontratevi... continuare così non serve a niente!!!
Siate libere menti in liberi blog:
NON CACATEVI!!!

Anonimo ha detto...

chi conosce il padre della psicanalisi scrive "rimurginare e inpera"?

viki ha detto...

si è liberi quando si è liberi di dire e essere senza che sguardi viziati dal pregiudizio e dalla meschinità intervengano insultando. non si è liberi quando non si è liberi di dire per ciò che si è, quando c'è sempre qualcuno prontro ad insultare, a distruggere,a ridurre un commento o un'osservazione a pettegolezzo o pretesto per la rissa. la libertà mentale è apertura mentale, ma chi è chiuso questo non può capirlo; chi non è elastico, non spazia, non va oltre il gossip da bar dello sport che alimenta ulteriori furori...chi non apprende, chi non vede la possibilità di migliorare nel discorrere e nel confrontarsi, chi come un ciuchino si ostina a rimanere nella sua limitatezza.
con questo chiudo e scusate se la mia presenza ha infastidito gli assidui lettori di questo blog. le mie "assurde"considerazioni, il mio piccolo sapere lo riserverò solo alle mie pagine.
saluto Tutti i pignolesi che stimo e conosco e apprezzo.
ciao. buon fine settimana ai pignolesi veri e leali!
m.vittoria smaldone 82'

viki ha detto...

scusate li riserverò..mi cala la palpebra..buona notte.