martedì 28 ottobre 2008
Mo(nu)menti di bancone.
Ogni sera all’uscita dal lavoro passavo in quel bar che avevo ribattezzato El Pejor Bar de Caracas per dargli un nonsoché di epico, di fantiano.
E ogni giorno bastava che entrassi e dicessi due parole che subito una voce baritonale e cavernosa mi diceva “Cia’ Ro’ pigl’t’ a’ birr’!”.
Rambo stava lì in piedi orgoglioso della sua pancia.
Non sapevo perché lo chiamassero Rambo ma dal primo giorno in cui misi piede in quel bar lo chiamai sempre così. Rambo era uno dei personaggi fissi di quel posto, ascoltava le storie e captava tutti gli stati d’animo del momento. Ascoltava compiaciuto i dischi che Cocò metteva in quel lettore Dvd attaccato a quello stereo del 1980 che ormai da anni pregavamo tutti che si rompesse ma quella carriola musicale nera sta lì a distorcere ogni suono da anni imperterrita come a dire “Io non mi rompo e voi non rompetemi le palle!”
Quando entravo al Pejor Bar de Caracas Rambo sapeva che si cambiava musica. Rambo amava quella canzone che profumava di gioia e banda e festa popolare. A un certo punto prendevo quel disco e lo sostituivo nel lettore dvd, alzavo il volume e “Datemi GIO datemi GIO datemi GIO GIO IA GIO GIO IA GIO GIO IA” mi mettevo accanto a Rambo e cantavamo a squarcia gola il ritornello. Poi ripartiva la strofa e Rambo fischiettava di allegria. Urlavamo e ridevamo e la risata di Rambo rimbombava tra quelle mura spesse e di pietra.
A ora di cena Rambo tornava a casa con suo padre.
Prima di andar via si girava e mi diceva:
“Cia’ Ro’ ci vediamo domani!”
Rambo non mi ha mai visto in vita sua.
Rambo non vede.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
hai ripreso a scrivere?!?!
qualcosa ha cambiato il tuo umore?!
e per fortuna non ho scritto il sogno di stanotte!!!!
il secondo anonimo forse sa qualcosa!!!
e po....anche il secondo anonimo sa del sogno di stanotte???!!!!!!nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
e poi...
aspe' che forse se vi firmate capisco un attimo!!!
Il sogno di stanotte lo sa, credo, il primo anonimo ma non nei particolari.
L'umore anche!
e poi non lo so... qualcuno si intromette sempre!!!
infatti il primo anonimo sa del sogno e sinceramente spero per te (e per me) che tu non vada in giro a raccontarlo.....poi dell'umore,bho,io lo so e forse anche qualcun'altro!!!
credo solo tu lo sappia.
uno squarcio di vita bellissimo
Grande Rambo!!!!!!
TUTTI A PIETRAGALLA!
non capisco!!!!!!!il secondo anonimo fa uso di stupefacenti!!!!
Posta un commento